RICARICA DI ENERGIA

VITAMINE A TUTTO GUSTO PER I BAMBINI

Contro i cambi di stagione, l'influenza o la stanchezza!

RICARICA DI ENERGIA

Come combattere stanchezza e affaticamento

Con i cambi di stagione, l’attività scolastica e sportiva i bambini possono attraversare dei momenti di stress fisico che potrebbero essere causa di stanchezza e affaticamento.
Durante questi periodi risulta importante una buona riserva di vitamine, fondamentali per il corretto funzionamento dei processi fisiologici, in quanto svolgono un ruolo molto importante nel processo di crescita e sviluppo dell’organismo.

Quest’ultimo non è però in grado di sintetizzare autonomamente tutte le vitamine di cui ha bisogno: è pertanto importante seguire una corretta alimentazione per assumerle. Quando la dieta non è sufficiente a coprire il fabbisogno dell’organismo è utile intervenire attraverso il supporto di integratori vitaminici.

UN’ALLEATA PER TROVARE ENERGIA

Le vitamine del gruppo B
La Vitamina B2
Dove la troviamo
Le altre vitamine del.gruppo b e la loro funzione

LE VITAMINE DEL GRUPPO B

Le vitamine sono un componente fondamentale di una dieta sana indispensabile per il buon funzionamento, accrescimento e mantenimento dell’organismo. In particolare, le vitamine che appartengono al gruppo B aiutano il metabolismo dell’organismo a funzionare meglio.

Le 8 vitamine del gruppo B includono: tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (B3), acido pantotenico (B5), piridossina (B6), biotina (B7), folato (B9) e cianocobalamina (B12). Costituiscono 8 delle 13 vitamine essenziali e sono tutte idrosolubili, cioè si dissolvono in acqua: ciò significa che non possono essere immagazzinate nel corpo e devono essere consumate regolarmente.

LA VITAMINA B2

Anche nota come riboflavina, è importante per il nostro organismo perché lo aiuta ad immagazzinare l’energia dal cibo. Ecco perché può risultare utile assumere questa vitamina durante i periodi di stress o, perlomeno, stare attenti a cosa si mangia in modo da poterla assumere.

DOVE TROVIAMO LA VITAMINA B2

Esistono diverse fonti a cui attingere per fare una ricarica di Vitamina B2, come per esempio:

Latte

Latte

Uova

Uova

Funghi

Funghi

Yogurt bianco

Yogurt bianco

LE ALTRE VITAMINE DEL GRUPPO B E LA LORO FUNZIONE

In generale, la vitamina B è considerata una vitamina essenziale per il corpo, che ha difatti bisogno di assumerla per svolgere diverse funzioni vitali. Ciascuna delle vitamine del gruppo B ha un ruolo fondamentale nel mantenere il corpo in salute.
In particolare, la vitamina B2 è importante per il un ruolo nella sintesi di tutti i processi energetici. La sua importanza è data dunque dalla capacità di rilasciare al corpo l’energia giusta per lo svolgimento delle regolari attività quotidiane.

Da un’alimentazione non corretta possono derivare carenze di vitamine; per comprendere al meglio come seguire con attenzione l’alimentazione dei nostri bambini si devono tenere in considerazione i benefici di ciascuna delle vitamine del gruppo B. Per esempio:

  • Vitamina B3, conosciuta anche come Niacina, aiuta il corpo ad assumere l’energia dal cibo e la troviamo nella carne, nel pesce, nelle uova e nella farina di frumento;
  • Vitamina B6, aiuta il corpo ad immagazzinare l’energia derivante dalle proteine e dai carboidrati e la possiamo trovare nel maiale, nel pollo o nel tacchino, negli arachidi nei semi di soia, nel grano, nelle banane e nel latte;
  • Vitamina B2, anch’essa aiuta l’organismo ad assimilare l’energia dal cibo e a mantenere sano il sistema nervoso, e la troviamo nella carne, nel pesce, nel latte nel formaggio, nelle uova e in alcuni cereali.
Vitasohn Junior Choco Power
Logo Chiesi

Chiesi Italia S.p.A.

Indirizzo Sede legale: Via Giacomo Chiesi, 1 CAP 43122 - Parma (Italia)

Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese 02944970348 - Partita IVA IT02944970348

Telefono: +39 0521 2791 - Fax: +39 0521 279592